Alla periferia est di Bronte, alle pendici occidentali dell’Etna, in c.da Sciara Sant’Antonio, si trova la ex-discarica “Brignolo“.
Qui l’associazione Giacche Verdi Bronte, grazie alla concessione del terreno da parte del Comune di Bronte e alla collaborazione della Fondazione tedesca (Manfred-Hermsen-Stiftung di Brema), porta avanti il progetto denominato: BRIGNOLO Il bosco dei ragazzi per i ragazzi – da una ex discarica nasce un bosco. Il progetto ha come obiettivo quello di regalare alla cittadinanza un “polmone verde” all’interno del paese.
Con il coinvolgimento di scolaresche, Enti e della cittadinanza tutta il progetto prende vita giorno dopo giorno……. Il bosco sarà un luogo di ritrovo per le famiglie e per i giovani di tutte le età. L’idea è quella di far adottare un albero ad ogni giovane che sarà responsabile del suo albero per tutta la vita crescendo insieme a lui.
Il bosco sarà un luogo dove poter praticare ogni tipo di sport allestito con campo da calcio, pallavolo, aree attrezzate, aree didattiche offrendo la possibilità alle scuole di svolgere lezioni all’aperto. Un bosco vicino alla città, dove poter trascorrere il tempo libero giocare, divertirsi, rilassarsi e incontrarsi. ….Novembre 2011 i primi passi del progetto con il coinvolgimento dell’IPSAA Mazzei di Bronte 16 Marzo 2012 festa di inaugurazione Maggio 2012 piantagione con gli studenti dell’IISS B.Radice