AVVIAMENTO PROGETTO “FIUMI PULITI” – BRONTE, 14.01.2017
Sabato 14 gennaio 2017 si è svolto nel prestigioso scenario della Sala Conferenze di Palazzo Virzì a Bronte l’incontro formativo di avviamento del progetto di educazione ambientale “Fiumi Puliti”, promosso dalle Giacche Verdi Bronte e dalla fondazione Manfred-Hermsen-Stiftung. Un ringraziamento va innanzitutto al Comune di Bronte e alla Pro Loco Bronte per la concessione della sala e per la disponibilità dimostrata.
Il dott. Nicolò Longo, esperto di educazione ambientale, ha coordinato l’incontro: In primo luogo sono state illustrate le fasi salienti del progetto, con l’ausilio della presentazione in Power Point minuziosamente preparata dalle Giacche Verdi di Bronte. Nel corso dell’incontro sono emersi i contenuti e i punti focali della lezione frontale che costituisce la prima parte del progetto che già dal novembre 2010 viene realizzato nelle classi di Scuola Primaria di Bronte, Randazzo, Maletto, Maniace, Fiumefreddo e paesi limitrofi.
Importante è stato il contributo dei due giovani volontari delle Giacche Verdi Bronte Viktor e Dominik, che partecipano al programma di volontariato europeo, i quali hanno discusso del loro territorio e del rapporto con i fiumi che caratterizzano i loro paesi in Germania.
Il dott. Longo, oltre ad occuparsi della descrizione delle slides e della parte formativa della sua lezione, ha risposto alle numerose domande e agli input pervenuti durante l’incontro, soffermandosi sull’importanza del progetto “Fiumi Puliti” nell’ottica dell’iniziativa “Terre della Biosfera: le Valli Fluviali dell’Etna”. L’educazione ambientale è infatti tra i punti di maggiore rilevanza e costituisce una base solida su cui puntare, affinché le nuove generazioni imparino e successivamente insegnino il rispetto per la natura e la corretta coesistenza tra uomo e biosfera.
All’incontro erano presenti numerosissimi gruppi delle Giacche Verdi siciliane, tra cui le GV di Mascali, le GV di Motta S. Anastasia, le GV di Mascalucia, le GV di Tremestieri Etneo, oltre che la Presidente dell’Ass. Giacche Verdi di Sicilia e i rappresentanti delle Associazioni Mentelocale di Fiumefreddo, Artemide di Tremestieri Etneo e Cooperativa Sociale di Catania, tutti concordi a diffondere il progetto e attuarlo nei loro territori.
Il progetto “Fiumi Puliti” per ciò che riguarda le Giacche Verdi Bronte avrà inizio lunedi 23 gennaio 2017.