Il 2020 delle Giacche Verdi Bronte si è aperto ancora una volta all’insegna dell’educazione ambientale. Tra i Comuni coinvolti vi è Calatabiano. Ecco un report sintetico a cura della volontaria Russa del programma Erasmus, Natalia Nazarenko.
Giovedì 9.01.2020 ho accompagnato Anna Spitaleri e Paula Ferre Fornos per presentare noi stessi e il nostro progetto “Frutti per la Biosfera” agli alunni delle scuole elementari di Calatabiano.
Il progetto mira a educare i bambini a un consumo alimentare sostenibile che includa l’acquisto di frutta e verdura regionali, stagionali e biologici. Durante la presentazione, insegniamo anche ai bambini l’importanza degli alberi nell’ecosistema e per il nostro pianeta. Il secondo messaggio che stavamo dando ai bambini è di aumentare la coscienza collettiva sulla spazzatura e l’idea di evitare di produrne eccessivamente tramite azioni quotidiane, come ad esempio non utilizzare buste per la spesa usa e getta, ma munirsi di shopping bags di stoffa. Mi è piaciuto soprattutto quanto stavano partecipando, raccontando con entusiasmo dei propri esempi di vita quotidiana. Molti di loro già sapevano della fragilità del nostro ecosistema, anche grazie all’educazione ambientale ricevuta con i precedenti progetti delle Giacche Verdi Bronte. Alla fine è stata una giornata produttiva per tutti e i bambini sono stati davvero partecipativi e interessati.