Il laboratorio di riciclaggio nasce dall’esigenza comune di radicare nella cultura dei ragazzi la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale che va rispettato e tutelato.
Il progetto ha lo scopo di proporre, ai bambini e ai giovani, uno stile di vita nuovo, che consenta di evitare consumi spesso eccessivi, che ci portano a sprecare e sottovalutare molto di quello che abbiamo.Lo scopo è quello di trasmettere l’importanza del rispetto per la natura, stimolare la loro creatività e renderli protagonisti di un progetto del quale saranno i promotori.
Per il progetto saranno utilizzati oggetti che solitamente riempiono le nostre pattumiere come ad esempio bottiglie di plastica, lattine, rotoli di lana inutilizzati, tessuti ecc. Il laboratorio è strutturato in moduli dedicati ai bambini e moduli dedicati agli adulti. Le lezioni, a cura dei volontari del Servizio di Volontariato Europeo, si sono svolte presso il I Circolo N. Spedalieri, il II Circolo G. Mazzini di Bronte e nel laboratorio da loro stessi creato.