Ancora una giornata dedicata all’educazione ambientale per le Giacche Verdi Bronte. Ecco un report del volontario EVS tedesco Leon De Meijer:
Lunedì 2 dicembre siamo andati a Randazzo per presentare noi stessi e il nostro progetto ”Frutti per la Biosfera” agli alunni di due diverse scuole elementari.
Sono stati coinvolti Natalia e Leon, in qualità di volontari, con una presentazione su se stessi e Rosella con la presentazione del nostro progetto ”Frutti per la Biosfera” che ha lo scopo di educare i bambini a un consumo alimentare sostenibile che comprende l’acquisto di frutta e verdura regionale, di stagione e biologica.
Rosella ha spiegato i temi in modo molto coinvolgente, quindi, anche se ci è voluto più tempo del solito, i bambini sembravano capire davvero la questione.
Anche se si sono lasciati un po’ trasportare dall’interazione ad alta voce durante la presentazione, lei sembrava essere in grado di gestire la cosa piuttosto bene.
Quando abbiamo chiacchierato dopo ci ha detto che cerca di fare le presentazioni in un modo che le sarebbe piaciuto se fosse stata una studentessa elementare e lavora per Giacche Verdi Bronte da quando aveva diciotto anni, il che è presumibilmente il motivo per cui è così esperta.
Alla fine è stata una giornata produttiva per tutti e i bambini sono stati energici come sempre.